8 CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

Consigli pratici da seguire per far fronte alle bollette invernali

Siamo quasi alle porte dell’inverno e con l’arrivo dei primi freddi si comincia a pensare all’aumento inevitabile della bolletta del gas. Ma cosa possiamo fare di concreto per contenere i costi del riscaldamento? Eccovi qualche consiglio pratico per abbattere gli sprechi e risparmiare soldi in bolletta.

1. Fai sfiatare l’aria presente nei termosifoni

Prima di accendere il riscaldamento è fondamentale far sfiatare i termosifoni per rimuovere le bolle d’aria che possono essersi formate e che comprometterebbero il corretto funzionamento dell’impianto. È sufficiente girare la valvola di sfiato, posta sul lato del termosifone, per far uscire tutta l’aria fino a che non arriva l’acqua. Chiudiamo la valvola quando l’acqua fluisce senza interruzioni d’aria.

2. Regola le termovalvole

Regoliamo le termovalvole! Impostando i termosifoni ad un determinato livello di calore, quando raggiungiamo la temperatura stabilita il flusso di acqua diminuisce o si arresta e il calorifero mantiene il grado di calore impostato sulla manopola. Non si ha quindi un consumo continuo ma solo quando il calore si abbassa, la valvola riapre il suo otturatore per far entrare nel circuito del nostro termosifone più acqua calda.

3. Imposta il termostato

Durante il giorno impostiamo il termostato del nostro appartamento sui 19/20 gradi (ogni grado in più significa l’8% in più di consumi), mentre di notte abbassiamolo a 16/17 gradi. Ricordiamoci che una temperatura eccessivamente alta è dannosa per la nostra salute.

4. Regola l’acqua calda

Regoliamo l’acqua calda sanitaria, cioè quella che usiamo per lavarci. È abitudine impostare in caldaia una temperatura eccessivamente alta per l’acqua, che poi in genere andiamo a miscelare con acqua fredda per fare una doccia senza ustionarci. La soluzione ideale, se vogliamo avere un risparmio energetico, sarebbe quella di abbassarla. Il modo per capire quale sia la temperatura ideale per noi è aprire il rubinetto più lontano dalla caldaia, solo la funzione dell’acqua calda, e aspettare che si riscaldi completamente. A questo punto abbassiamo in maniera progressiva la manopola corrispondente ai gradi nella caldaia fino a quando non raggiungiamo la temperatura ideale per noi.

5. Evita di utilizzare stufette elettriche

Tanti di noi, nei mesi più freddi, cercano di “rinforzare” il riscaldamento in alcune zone della casa, con l’aiuto di stufette elettriche a resistenza. Sappiate che a parità di calore prodotto state consumando, in energia elettrica, il doppio di un impianto di riscaldamento tradizionale.

6. Non coprire i termosifoni

Per scaldare efficacemente i termosifoni devono avere tutta la superficie libera. Evitiamo quindi di coprirli con tende pesanti, mobili, copritermosifoni o abiti appoggiati ad asciugare.

7. Impara a far arieggiare la casa in maniera intelligente

Arieggiare la casa quotidianamente è fondamentale per la nostra salute e per prevenire formazioni di condensa in casa e di muffe sui muri. Un modo intelligente di farlo è quello di aprire tutte le finestre contemporaneamente per pochi minuti facendo “corrente” per favorire un ricambio più rapido dell’aria ed evitare che mura e mobili si raffreddino.  Aprendo una finestra alla volta occorrerà molto più tempo per far cambiare completamente l’aria, causando il raffreddamento della casa.

8. Infissi di ultima generazione per evitare sprechi

Serve davvero a poco avere un impianto di riscaldamento efficiente e seguire le semplici regole di buon senso, che ci permetterebbero di risparmiare, se poi il calore viene disperso all’esterno attraverso porte e finestre. È un dato di fatto che la sostituzione di vecchi serramenti con infissi di ultima generazione porta ad abbattere il 45% della dispersione di calore. Sui nuovi serramenti viene montato un vetro a bassa emissione: si tratta di un particolare vetro rivestito con uno strato di ossidi metallici che limitano in maniera considerevole la perdita di calore dall’interno verso l’esterno. Si tratta quindi di un vetro ideale per ridurre le spese di riscaldamento durante l’inverno, perché appunto trattiene il calore senza limitare il passaggio della luce e quindi garantisce ottimi livelli di luminosità.

CONCLUSIONI

L’investimento per l’acquisto di nuove finestre oltre a godere della detrazione fiscale al 50% si ammortizza in brevissimo tempo grazie all’abbattimento dei consumi energetici.

Per rimanere aggiornato e ricevere altri consigli pratici metti like 👍 sulla pagina.

Per avere più informazioni riguardo ai serramenti di ultima generazione chiama o invia un messaggio WhatsApp al 📞 389 186 8218

INSERISCI LA TUA EMAIL

Riceverai le migliori offerte disponibili del momento

SCRIVIMI SU WHATSAPP

Per avere una risposta immediata